Da qualche giorno si può visitare il portale turistico www.visitagiovinazzo.it, ideato e curato da Marilisa Sisto e Teresa Gargiulo, titolari dell’agenzia viaggi Volver el mundo, sita a Giovinazzo in Via Toselli n. 16. Cliccando sul portale turistico, innovativa iniziativa da loro ideata e costruita tecnicamente da Alessandro Depalo, si può entrare in contatto con le due qualificate agenti di viaggio e prenotare servizi relativi alla conoscenza approfondita della nostra Giovinazzo partendo da come la si può raggiungere, scoprire e visitare. Da undici anni sul territorio, l’agenzia viaggi ha dato conferma di serietà e validità dei servizi in questo settore grazie alla preparazione e competenza delle due titolari che da quest’anno hanno inserito nello staff una giovane collaboratrice Simona Mastroviti.
La vacanza è un momento importante per il cliente che, affidandosi ad una agenzia, ha bisogno dei consigli opportuni, delle idee che mettano insieme le sue esigenze: il relax, il divertimento in quella concezione di viaggio che sia binomio di qualità, fruizione di servizi ed individuazione di proposte anche attente ai costi. Un cliente chiede molto spesso tutte queste cose insieme ed è impegno dell’operatore turistico e dell’agenzia di viaggio andare incontro il più possibile a queste richieste. Con “Volver el mundo” possiamo dire che si viaggia tranquilli perché sicuri di aver ricevuto una proposta qualificata frutto di attenzione e cura verso il cliente con esperienza maturata e vissuta sul campo direttamente.
Il portale turistico è un’idea interessante che mancava a Giovinazzo che apre uno scenario interessante sulla bellezza della nostra città, punto di partenza per scoprire in modo più approfondito la nostra splendida regione meta attenzionata dal turismo nazionale ed internazionale. Il progetto è stato illustrato con attenzione posta ai particolari in un incontro svoltosi nella splendida cornice dell’hotel S.Martin alla presenza di un numeroso pubblico, di rappresentanti di Associazioni presenti sul territorio e dell’Assessore alla Cultura e al Turismo Anna Vacca. L’assessore ha espresso parole di elogio e apprezzamento verso questo progetto che le sta a cuore perché concretamente e operativamente punta alla conoscenza e divulgazione della nostra città, del territorio circostante grazie alla professionalità delle titolari dell' agenzia di viaggio.
”Benvenuti a Giovinazzo perla sull’Adriatico...” è stato il primo attento sguardo all’home page e di qui si apre un mondo meraviglioso sulla nostra cittadina, sulle proposte turistiche, sulle bellezze storiche architettoniche e su un ventaglio di iniziative da poter offrire ai clienti e ai turisti anche in un itinerario creato ad personam.
Abbiamo posto qualche domanda a Marilisa Sisto
L’idea di creare il portale turistico è maturata come e quando?
«L’idea è maturata nei diversi anni di attività con l’agenzia viaggi perché andando in giro con i gruppi in Italia e all’estero siamo venute a conoscenza di quello che il turista vuole quando va in vacanza, per cui l’esperienza maturata ci ha fatto capire l’esigenza del turista e il tipo di prodotto da offrire. Noi confezioniamo da anni ormai pacchetti viaggi di gruppo in Italia e all’estero. Io accompagno i miei clienti anche in Europa e ciò mi ha dato esperienza concreta rivolta al cliente e a cosa chiede durante la vacanza. Ho potuto osservare e comprendere cos’ è il turismo fuori dall’Italia. Il nostro è un progetto analizzato e studiato considerando i dati sul turismo. Abbiamo nel cuore la nostra bella città e sappiamo che ha le potenzialità giuste per essere vissuta e conosciuta. Ecco che abbiamo analizzato la situazione di Giovinazzo e ci siamo rese conto che in realtà non c’era una vera offerta turistica che portasse per mano il cliente o il turista dando indicazioni su come arrivare, cosa fare, dove mangiare e soprattutto come conoscere attività interessanti come un giro in ape calessino piuttosto che un tour in Valle d’Itria. Da qui è nato in noi il desiderio misto a necessità di proporre il prodotto su Giovinazzo».
Quali le prospettive future? Cosa vi aspettate da questo servizio alla città e alla regione?
«Nell’immediato le prospettive sono quelle di voler dare un servizio efficiente alla città che possa far crescere l’affluenza dei turisti non per il turismo “ mordi e fuggi “, ma per una sosta nella nostra città tutta da scoprire che sia per loro un punto di partenza per visitare la Puglia. L’obiettivo principale è dare chiara idea di avere un turismo organizzato».
Visitando il portale turistico, da loro pensato, e realizzato tecnicamente da un professionista nel settore Alessandro Depalo, consulente di marketing strategico e responsabile territoriale di Si4web (azienda di servizi focalizzata sulla creazione di progetti di comunicazione digitale, siti web, e-commerce, gestione social, campagne marketing su Google e You Tube ndr), si possono scoprire anche i motivi per visitare Giovinazzo.
« Con Marilisa e Terry ci siamo domandati “Come comunicare ciò che il nostro territorio ha da offrire?”-ha affermato Alessandro Depalo. - Ecco che in diverse riunioni, passo dopo passo, abbiamo dato vita ad un sito che fosse innanzitutto semplice da consultare, ma che avesse al suo interno contenuti di valore per cittadini e turisti. Ad esempio informazioni sul centro storico e sul centro moderno di Giovinazzo, informazioni su come arrivare nella nostra città e consigli utili. Nella sezione tour è possibile avere un’idea degli itinerari turistici proposti arricchiti da una scheda di sintesi ed una descrizione dettagliata. Nella sezione ospitalità invece vengono segnalati i migliori hotel, b&b, ristoranti e le attrazioni più interessanti. In tale area le attività produttive potranno registrarsi attraverso un’apposita convenzione. Ci sono già partners importanti nel progetto, sia locali che nazionali, come Costa Crociere. L’esperienza utente è arricchita dalla sezione blog ed eventi che raccoglieranno rispettivamente articoli, rubriche mensili sulle quali siamo già al lavoro e le più importanti iniziative in programma. L’obiettivo è quello di comunicare tutte le belle realtà che ci contraddistinguono, fare rete tra gli operatori delle attività ricettive, stimolare ed attrarre sempre nuove persone a visitare il nostro territorio».
Cliccando si può scoprire dove mangiare, dove dormire, gli itinerari le partnership che si sono già associati a questo progetto, le proposte originali come il tour su un ape calessino, il tour tra le cattedrali romaniche, le visite guidate, le sezioni Blog ed Eventi. Per l’individuazione degli itinerari su Giovinazzo ha collaborato Nunzia Stufano esperta guida turistica. Il blog è a nostro avviso uno spazio simpatico ricco di curiosità, idee ed iniziative che Giovinazzo propone. Questo spazio sarà sempre aggiornato e arricchito di idee e notizie. Il portale turistico è ricco di fotografie stupende delle bellezze della nostra Giovinazzo.
In questo progetto è stato inserito un contest fotografico del quale ci ha parlato Teresa Gargiulo « Sulla pagina della nostra agenzia di viaggi abbiamo proposto un contest fotografico che ritraesse scorci e bellezze della città. Abbiamo selezionato le foto vincitrici alle quali è stato regalato un buono della nostra agenzia. Nella nostra attività siamo cresciute e con questo progetto studiato a tavolino vogliamo dimostrarlo. Abbiamo anche una nuova dipendente, Simona Mastroviti che è tecnologica e social ed è un valore aggiunto. Il nostro portale turistico sarà anche consultabile in lingua inglese per ampliare la sua conoscenza e divulgare le proposte in esso contenute». Il contatto con l’agenzia Volver el mundo darà conferma di serietà e competenza nel settore turistico per concretizzare il desiderio di tutti noi giovinazzesi : ampliare e strutturare l’offerta turistica di Giovinazzo, cara a tutti noi!
Commenti